L'Associazione Italiana di Filosofia della Religione (AIFR) riunisce i docenti italiani e i ricercatori presso le Università italiane di Filosofia della Religione


N. 3 Luglio - Agosto 2017 
ISSN 2532 - 1676

Direttore responsabile: 
Pierfrancesco Stagi

Il Comitato scientifico

Andrea Aguti (Presidente AIFR, Università di Urbino), Annalisa Caputo (Università di Bari), Carla Canullo (Università di Macerata), Roberto Celada Ballanti (Università di Genova), Virgilio Cesarone (Università di Chieti-Pescara), Francesco Paolo Ciglia (Università di Chieti-Pescara), Giuseppina De Simone (Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale) Adriano Fabris (Università di Pisa), Francesco Miano (Università di Roma "Tor Vergata"), Sergio Sorrentino (Università di Salerno), Pierfrancesco Stagi (Università di Torino), Pierluigi Valenza (Università "La Sapienza" di Roma), Silvano Zucal (Università di Trento)

La Redazione

Francesco Angelone (Reggio Calabria), Claudio Belloni (Milano), Nunzio Bombaci (Messina), Damiano Bondi (Firenze), Omar Brino (Roma), Mirko Di Bernardo (Roma), Andrea Fiamma (Chieti), Melissa Giannetta (Salerno), Elisa Grimi (Milano), Federica Pazzelli (Roma), Tudor Petcu (Bucarest), Alessio Ruggiero (Salerno), Alfonso Salvatore (Salerno - coordinatore della redazione), Stefano Santasilia (Napoli), Michele Turrisi (Pistoia)

Il Nuovo Giornale di Filosofia della Religione (NGFR) è riconosciuta dal MIUR, Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, come pubblicazione ufficiale per l'Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN): è possibile inserire gli articoli pubblicati sul Nuovo Giornale di Filosofia della Religione (NGFR) nell'elenco delle pubblicazioni per accedere all'Insegnamento Universitario


 

N. 3 Luglio - Agosto 2017

INTERVISTA | Ricerca filosofica ed esperienza religiosa. Intervista ad Adriano Fabris  PDF
di Tudor Petcu – in collaborazione con Michele Turrisi

SAGGIO | Il dilemma del perdono  PDF
Andrea Tortoreto

RECENSIONE | R. Imbach, C. König-Pralong, La sfida laica. Per una nuova storia della filosofia medievale PDF
Niccolò Bonetti


 

N. 2 Maggio - Giugno 2017 

PENSIERI PER IL DIRETTORE | "Pensieri per il Direttore" Maggio 2017  PDF
Santino Cavaciuti

SAGGIORiflessioni in margine ad una opportuna distinzione tra le verità di fede e l’autonomia della ragione umana PDF
Angelo Marchesi

INTERVISTA | Che cos’è la filosofia della religione? Intervista ad Andrea Aguti  PDF 
Michele Turrisi

RECENSIONE | Donatella di Cesare, Heidegger e gli ebrei. I “quaderni neri”  PDF
Francesco Ferrari

RECENSIONE | Jürgen Habermas, Verbalizzare il sacro. Sul lascito religioso della filosofia  PDF
Omar Brino

RECENSIONE | Giuseppe Fornari, Storicità radicale. Filosofia e morte di Dio  PDF
Andrea Giambetti


 

 N. 1 Marzo - Aprile 2017 

INTERVISTAIl rapporto tra filosofia e religione. Intervista con Pierfrancesco Stagi  PDF
Tudor Petcu

SAGGIODalle parole alla Parola. Contributo per un’antropologia del silenzio monastico  PDF
Tonino Ceravolo

SAGGIOCioran lettore di Hume: scetticismi a confronto  PDF
Eleonora Zeper

RECENSIONE | Iolanda Poma, Una genesi ininterrotta. Autobiografia e pensiero in Jean-Jacques Rousseau  PDF
Claudio Belloni 

RECENSIONE | Jan-Olan Henriksen, Finitude and theological anthropology. An interdisciplinary exploration into theological dimensions of finitude (trad. italiana Jan-Olav Henriksen, Finitezza e antropologia teologica, Queriniana 2016, a cura di Andrea Aguti)   PDF 
Raffaella Limone

 

Eventi e convegni
BANDO PER CONCORSO NAZIONALE DI FILOSOFIA DELLA RELIGIONE - AIFR
“ITALO MANCINI” [...]
Per info: aifr.it
 
23 - 24 NOVEMBRE 2017 - TRENTO
CONVEGNO INTERNAZIONALE AIFR:
Il sacro. A cento anni dalla pubblicazione di
Das Heilige di Rudolf Otto (1917)

 
E TEOLOGIA DELLE RELIGIONI

Novità Bibliografica
Essere

 

SANTINO CAVACIUTI

Essere e libertà. Itinerari verso la tesi dell'«essere originario» come libertà

Rubbettino 2017

La tesi fondamentale del volume, presentata secondo un progressivo approfondimento della medesima, è l'identità dell'essere originario con la libertà, intesa come potenza di iniziativa, di creatività. Su quella di fondo si innesta la tesi della essenziale "vocazione" della libertà: quella del passaggio dalla condizione di "potenzialità" alla sua "attualità", in forza della sua natura, cioè di essere potenza di. E l'attualità della libertà come "potenza di creatività" è la creatività in atto, che è "donazione di essere": in altre parole, è amore. Per cui la "vocazione" della libertà è l'amore. Proprio in quanto la libertà è "informata" di una sua "vocazione" a "realizzarsi" in amore, essa non è "statica": è un "inizio", non è un "risultato", non è il "valore supremo", se non "in potenza". Sulla base di queste due tesi, è dato comprendere, quale declinazione somma della libertà, come l'Assoluto sia concepito come Amore, cioè come Libertà, "Potenza di creatività" totalmente "realizzata".

Per info: Santino Cavaciuti, Essere e libertà. Itinerari verso la tesi dell'«essere originario» come libertà