L'Associazione Italiana di Filosofia della Religione (AIFR) riunisce i docenti italiani e i ricercatori presso le Università italiane di Filosofia della Religione


N. 2 Maggio - Giugno 2017 
ISSN 2532 - 1676

Direttore responsabile: 
Pierfrancesco Stagi

Il Comitato scientifico

Andrea Aguti (Presidente AIFR, Università di Urbino), Carla Canullo (Università di Macerata), Roberto Celada Ballanti (Università di Genova), Virgilio Cesarone (Università di Chieti-Pescara), Francesco Paolo Ciglia (Università di Chieti-Pescara), Giuseppina De Simone (Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale) Adriano Fabris (Università di Pisa), Francesco Miano (Università di Roma "Tor Vergata"), Sergio Sorrentino (Università di Salerno), Pierfrancesco Stagi (Università di Torino), Pierluigi Valenza (Università "La Sapienza" di Roma), Silvano Zucal (Università di Trento)

La Redazione

Francesco Angelone (Reggio Calabria), Claudio Belloni (Milano), Nunzio Bombaci (Messina), Damiano Bondi (Firenze), Omar Brino (Roma), Mirko Di Bernardo (Roma), Andrea Fiamma (Chieti), Melissa Giannetta (Salerno), Elisa Grimi (Milano), Federica Pazzelli (Roma), Tudor Petcu (Bucarest), Alessio Ruggiero (Salerno), Alfonso Salvatore (Salerno - coordinatore della redazione), Stefano Santasilia (Napoli), Michele Turrisi (Pistoia)

28 aprile 2017
ROMA - Pontificio Ateneo Sant’Anselmo
Giornata di studio
IL PERSONALISMO
Per una riscoperta della persona in filosofia, in teologia e nel dialogo con le culture e religioni non cristiane
Il personalismo rimane la filosofia sottesa e ineliminabile del cristianesimo. Negli ultimi anni, tuttavia, questa corrente filosofica – e il concetto stesso di persona –, sembrano aver perso la rilevanza che ricoprivano nella filosofia e nella  teologia fino agli anni a cavallo del Concilio Vaticano II. Il Simposio nasce pertanto dall’esigenza di rivalorizzare e di riportare al centro dell’attenzione filosofica contemporanea la Persona ed il Personalismo, sia in rapporto alle sue implicazioni nell’antropologia teologica e nella teologia trinitaria, sia nel dialogo con le culture e religioni non-cristiane, le quali spesso ne mettono in discussioni la sostanzialità, sia infine per far fronte alle urgenze umanitarie del nostro tempo che sembrano misconoscere la dignità personale dell’uomo.
Programma
 
IL PERSONALISMO: ORIGINI E SVILUPPI CONTEMPORANEI
09.15–13.00
SALUTI DEL DECANO DELLA FACOLTÀ DI FILOSOFIA Philippe NOUZILLE
MODERA: Emilio BACCARINI
09.30 – Gaspare MURA: Ritorna la persona
10.00 – Rosanna FINAMORE: L’idea di persona in Luigi Stefanini e Luigi Pareyson
10.30 – Giovanni SALMERI: Un personalista italiano: in ricordo di Armando Rigobello
PAUSA CAFFÈ
11. 30 – Massimiliano ZUPI: La persona nei padri cappadoci
12.00 – Angela ALES BELLO: La persona in Edith Stein
12.30 ‒ Damiano BONDI: La persona necessaria. Nazionalismi e personalismo
LA PERSONA E I SUOI VOLTI NELLE RELIGIONI
14.30–18.30
14.30 – Irene KAJON: La persona nell’Ebraismo
15.00 – Caterina GREPPI: La persona nell’Islam
15.30 – Cecilia Romana COSTA: La persona nella dottrina sociale della Chiesa
PAUSA CAFFÈ
16.30 – Paolo TRIANNI: La persona nell’Induismo
17.00 – Vinicio BUSACCHI: La persona nel Buddismo
17.30 – Francis Anekwe OBORJI: La persona nella Religione Tradizionale Africana
DIBATTITO FINALE
Eventi e convegni
BANDO PER CONCORSO NAZIONALE DI FILOSOFIA DELLA RELIGIONE - AIFR
“ITALO MANCINI” [...]
Per info: aifr.it
23 - 24 NOVEMBRE 2017 - TRENTO
CONVEGNO INTERNAZIONALE AIFR:
Il sacro. A cento anni dalla pubblicazione di
Das Heilige di Rudolf Otto (1917)

E TEOLOGIA DELLE RELIGIONI

Novità Bibliografica
coccoli

 

GUIDO COCCOLI

Il Dio di Hegel. Figure della religione nella «Fenomenologia dello spirito»

                        Stamen 2017

Dalle pagine della «Fenomenologia dello spirito» emerge chiaramente come per Hegel la religione costituisca il primo livello di autoconoscenza disponibile per ogni raggruppamento umano. Ogni popolo attraverso di essa rappresenta se stesso, si costruisce, cioè, un'immagine identitaria attraverso un insieme di narrazioni fantastiche e pratiche rituali. Il segreto nascosto in ogni religione è, dunque, la sua reale provenienza dall'immaginazione umana. Ciò non toglie, però, ed è questo il punto decisivo, che nel cuore di ogni dottrina religiosa si manifesti, seppur sempre nelle forme della rappresentazione, la verità, cioè una autentica comprensione del senso che pervade la società che l'ha prodotta. Ogni popolo ha dunque la sua religione e il progresso di tutte queste religioni si scandisce come quello dei popoli lungo l'itinerario che conduce verso l'acquisizione da parte dell'uomo della piena coscienza della sua condizione di soggetto libero e razionale.

Per info: Guido Coccoli, Il Dio di Hegel. Figure della religione nella «Fenomenologia dello spirito»

 

 copertina priarolo emanuela scribano a cura di le ragioni degli altri dissidenza religiosa e filosofia nelletc3a0 moderna

Nell’epoca moderna, la dissidenza religiosa in ambito cattolico e riformato ha instaurato un dialogo fecondo con la filosofia e suscitato interrogativi importanti, fino a sollecitare un ripensamento complessivo della categoria ‘Cristianesimo’.

Mariangela Priarolo, Emanuela Scribano (a cura di), Le ragioni degli altri. Dissidenza religiosa e filosofia nell’età moderna